Pantelleria

Vivere Il Mare: Sott' Acqua

Vivere il mare

Vivere il mare :

mediterraneo - fondali mediterraneo - fondali

pantelleria sott'acqua è un fantastico ecosistema mediterraneo, particolare per le alghe che ricoprono a tappeto la scogliera. dove l'acqua è più ricca di luce, il mondo sottomarino brulica di vita e laggiù al fondo, dove l'acqua è più blu, saettano le ombre sfavillanti dei predatori. basta una semplice mascherina ed il tubo per rimanere incantati, seguendo i facili percorsi che vi indico.

parazooantos (animali come fiori): astroides parazooantos (animali come fiori): astroides

ecco uno scorcio di una colonia di astroides in uno dei passaggi subacquei di punta del Cortigliolo. emozioni uniche, per esperienze di facile fattibilità... e non rimpiangere la barriera corallina. nelle zone ombrose e ricche di corrente da risacca, si sviluppano queste colonie di animali, parenti dei polipi che costruiscono il corallo. è come un piccolo e delicatissimo fiorellino arancio che al contatto si ritrae. questa è una delle mie soste irrinunciabili, per invitare gli appassionati a toccare con mano la vellutata superficie della colonia e godersi lo spettacolo del contesto in cui questi si sviluppano.

l' acquario di casa mia - il cefalo di Pantelleria, l' acquario di casa mia - il cefalo di Pantelleria,

quì non siamo veramente difronte all'acquario di casa mia, ma appena sotto la linea della battigia della costa dell'isola, dove l'acqua cristallina è ricca di vita. e gironzolando con maschera e tubo, oltre il piacere dei colori, hai anche il piacere di incontrare forme di vita di ogni specie in un mare che è ancora vivo.

la medusa la medusa

lo spauracchio

ecco l'incanto di una semplice ma temuta creatura nella morbidezza colorata del suo ambiente. le meduse sono ormai lo spauracchio delle acque di tutto il mediterraneo, eppure basta una macherina ed il tubo per controllarne la localizzazione e lasciarsi andare, in tutta sicurezza, ad ammirarne la delicata trasparenza nel suo morbido e silenzioso movimento... naturalmente in barca non manca l'ammoniaca, però!

PantelleriaPantelleria

www.pantellerialink.it